Search here...
TOP
Riflessioni in viaggio

Goccia dopo goccia

Incredibile quanto le cose possano cambiare se solo vengono viste da un punto diverso. Prendiamo una goccia d’acqua per esempio.

C’è chi la considera inutile, come una goccia nel mare un qualcosa ti talmente infinito, talmente piccolo che in mezzo a tutto il resto quasi si perde, qualcosa senza importanza, con milioni di simili senza le quali non sarebbe niente.

Eppure c’è anche chi la considera la goccia che ha fatto traboccare il vaso, talmente importante che la sua presenza ha ribaltato un sistema tranquillo fino a quel momento. Che ha creato una reazione con il suo semplice esistere.

Ma c’è anche chi crede che siano tutte uguali sostenendo di somigliarsi come due gocce d’acqua senza considerare il fatto che niente è uguale per quanto a noi possa sembrare. Ogni situazione, ogni persona, ogni cosa è simile nel suo genere ma unica allo stesso tempo.

Ed infine c’è chi insiste, resiste, perché a goccia a goccia si scava la pietra. Non importa quanto tu sia debole, se continui a credere in quello che fai riuscirai a smussare persino chi è più forte di te.

E allora come è possibile che la stessa cosa possa essere allo stesso tempo inutile e indispensabile? Debole ma forte? Non sempre le cose sono come le vediamo noi, le situazioni, i sentimenti, le persone, hanno mille sfaccettature, e tutte e mille sono reali. Solo perché noi diamo un giudizio non è detto che esso sia l’unico e incontestabile. Purtoppo non è sempre bianco o nero, in più delle volte è grigio, di quello come le nuvole cariche di pioggia in una giornata autunnale, ma se ti impegni bene può diventare anche azzurro, come un lago dove andare a pescare in primavera. Niente è statico, tutto è in continuo movimento, ed il più delle volte siamo noi a poter decidere dove muoverlo, ma non ce ne rendiamo conto.

Una delle mie mille riflessioni.

Bea around

«

»

3 COMMENTS

  • Rozella

    Good web site you have here..
    It’s difficult to find good quality writing
    like yours these days. I seriously appreciate individuals
    like you! Take care!!

  • Ilse

    Awesome article.

  • Norberto Johnson

    fantastic and also remarkable blog. I really wish to thank you, for providing us far better info.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.