Chiunque decida di visitare Malta non può perdersi la sua capitale, Valletta, e quale modo migliore di scoprirla se non andando alla ricerca di qualche curiosità nascosta tra i suoi vicoli?
Nonostante sia grande meno di 1km² ci sono veramente tante cose da vedere ed è per questo che, a prescindere dalla caccia al tesoro, vi consiglio di perdervi per le sue vie e scoprire tutti i suoi balconi colorati.
(la caccia al tesoro su tutta l’isola di Malta la trovate cliccando qui)
Mi raccomando tenete d’occhio tutte le altre cacce al tesoro disponibili perché ogni mese ne esce una nuova.
Qui sotto potete vedere la mappa con segnati tutti i punti da trovare! Buona fortuna.
Primo indizio
Iniziamo questa caccia alle curiosità di Valletta partendo dal monumento più importante della città, se non di tutta Malta. La Concattedrale.
Non so se lo sapete ma in tutta l’isola ci sono 359 chiese, quasi una per ogni giorno dell’anno! E quella in cui dovrete entrare è sicuramente la più famosa. Realizzata in stile barocco nel 1577 è impressionante sotto ogni punto di vista.
Partendo dal pavimento realizzato in marmo con oltre 400 pietre tombali che ospitano altrettanti Cavalieri dell’Ordine, passando per le pareti decorate con foglie d’oro 24 carati, arrivando alle sue cappelle laterali ognuna dedicata ad una lingua parlata all’interno dell’Ordine come la lingua d’Italia, la lingua di Francia, la lingua di Provenza o quella Anglo-Bavarese.
Oltre tutto questo, nella Concattedrale di Malta, è possibile vedere la più grande opera firmata mai realizzata dal Caravaggio. La Decollazione di San Giovanni Battista.
Ma no, non è quello che dovrete trovare, sarebbe stato troppo facile no?
Dovete sapere che gran parte dei dipinti sono stati realizzati dal calabrese Mattia Preti che rappresentò 18 episodi della vita di San Giovanni con un’ottima padronanza del chiaroscuro.
Quindi mentre osservate i suoi dipinti provate a trovarlo! Perchè si, nella navata centrale si dice che si sia autoritratto, ed è l’unico che vi sta guardando. L’avete notato?
Secondo indizio
Se avete trovato Mattia Preti possiamo uscire dalla Concattedrale senza però allontanarci troppo, perché proprio sulla facciata dell’uscita si nasconde il secondo indizio di questa caccia al tesoro!
Una curiosità delle chiese di Malta sono sicuramente i loro orologi. Su molte facciate possiamo notare infatti due orologi, uno che segna l’ora giusta (quello di destra) e uno che segna l’ora sbagliata (quello di sinistra) e questo escamotage veniva utilizzato per non far arrivare il diavolo in tempo per le funzioni religiose.
Ma quello della Concattedrale è ancora più particolare.
Se lo osservate bene noterete che:
un quadrante segna le ore,
uno i giorni della settimana
e uno i giorni del mese.
Conosco persone che non sanno leggere l’ora sugli orologi classici, figuriamoci su questo!!
Però vediamo se capite che giorno era quando ho scattato questa foto!
Terzo indizio
Camminando per Malta, ma soprattutto per Valletta, vi sarete accorti che tantissimi palazzi hanno dei balconi colorati veramente stupendi.
Questi, infatti, sono uno dei simboli indiscussi della città che con i loro colori rosso, blu, verde, azzurro e giallo creano un bellissimo contrasto con le pareti bianche dei palazzi.
Trovare il più bello sarà molto difficile, ma tranquilli, non è quello che dovrete fare voi.
Tra le varie curiosità di Valletta si trova anche il balcone coperto più lungo di tutti.
Ecco svelato quale è il prossimo indizio di questa caccia al tesoro!
Vi darò un aiutino dicendovi che si trova proprio nel centro della città, più precisamente in Piazza San Giorgio.
L’avete trovato?
Si tratta del balcone del palazzo del Gran Maestro ed è il più lungo dell’isola!
Ora che l’avete trovato non smettete di guardare verso l’alto perché dovrete dirmi quale è il più bello secondo voi!
Quarto indizio
Per i prossimi due indizi lasceremo la capitale e ci sposteremo in due delle “Tre Città” che si possono ammirare dai Giardini Barrakka.
Senglea, Vittoriosa e Cospicua, comunemente chiamate le “Tre Città di Malta” si trovano dall’altra parte del Gran Porto di Valletta e si possono raggiungere con la Dghajsa (una tipica imbarcazione maltese che può accogliere fino a 6 persone a bordo)
Cerchiamo il quarto indizio a Senglea e per trovarlo dovrete aprire bene le orecchie e gli occhi, perché quello che dovrete cercare sono proprio un occhio e un orecchio!
Per trovarli dovrete dirigervi fino alla punta estrema della piccola penisola e trovare una guardiola.
Osservatela bene da tutte le angolazioni. Li avete visti?
L’occhio e l’orecchio scolpiti sulla torretta simboleggiano la sorveglianza continua dei Cavalieri per proteggere la città: con occhi e orecchie ben aperti.
Ed è proprio quello che dovrete fare anche voi perché vi manca solo un indizio per concludere questa caccia al tesoro a Valletta, mica vorrete rinunciarci proprio adesso?!
Quinto indizio
Sitiamo per terminare questa caccia al tesoro a Malta e dobbiamo spostarci ancora più a est perché per l’ultimo indizio dovremmo andare in una delle Tre Città, più precisamente a Vittoriosa, o come la chiamano i maltesi Birgu.
Camminando alla ricerca degli indizi precedenti vi sarete accorti che spesso si possono notare delle tipiche cabine telefoniche inglesi e questo non è affatto strano. Malta fu infatti una colonia del Regno Unito dal 1814 al 1964 ed è proprio per questo che hanno la guida a destra.
Ma torniamo alla nostra caccia al tesoro. Cosa dovrete cercare in questo quarto indizio? Una cabina telefonica speciale, che ha cambiato il suo utilizzo ed è diventata una micro-libreria!
Si trova in Triq Desain, all’altezza della stazione di polizia, ed è la libreria pubblica più piccola di Malta, ma sarebbe bello se diventasse anche la più ricca no? Quindi se vi va lasciate un vostro vecchio libro per continuare a far girare un po’ di bellezza!
Purtroppo la nostra caccia al tesoro con le curiosità di Malta finisce qui ma non finiscono qui le cose da vedere sull’isola. Se volete scoprire tutti i posti iconici e le cose da non perdervi durante il vostro viaggio a Malta vi consiglio di dare un’occhiata al sito di Visit Malta per organizzare al meglio la vostra vacanza.
PREMIO DI QUESTA CACCIA AL TESORO:
Ogni caccia al tesoro che si rispetti merita un premio no? Quindi ho deciso di regalarti la possibilità di spedire una cartolina personalizzata scattata durante questo viaggio!
Pensaci bene, da quanto tempo è che non spedisci una cartolina?
Quelle che vedi nei negozi sono datate, brutte e tutte uguali?
Non trovi mai una cassetta della posta per spedirla e finisci per consegnarla a mano?
Io ho la soluzione. Con Pemcards è tutto più facile, scegli una foto scattata con il tuo telefono e loro penseranno alla spedizione!
Come fare?
-
- Entra sul sito di PEMCARDS (o scaricare la loro applicazione)
- Scegli la foto dal tuo dispositivo,
- Inserisci il messaggio
- Aggiungi l’indirizzo del destinatario
- Carica il codice sconto BEAAROUND per avere la prima cartolina in regalo.
Fai sapere a qualcuno di speciale che è nei tuoi pensieri con una cartolina che arriva dritta al cuore!
Quanti passi avete fatto per trovare queste curiosità a Valletta?
Avete già scaricato l’applicazione che vi paga se camminate?
Se non sapete di cosa sto parlando cliccando qui lo scoprirete e avrete subito in regalo €1,50!
Buon divertimento e ricordatevi: se scattate delle foto durante questa caccia al tesoro taggatemi su instagram e usate l’hashtag #cacciaaltesorodibeaaround
E non dimenticatevi di trovare tutti gli indizi delle altre cacce al tesoro!!
Leave a Comment