Pronti a giocare alla caccia al tesoro a Malta?
Malta è la meta perfetta per una vacanza rilassante, con oltre 3000 ore di sole l’anno e gli oltre 7000 anni di storia ha veramente tanto da offrire.
Dalla vita notturna, alle escursioni nella natura
Dai siti archeologici al mare cristallino.
E da oggi anche una nuova caccia al tesoro per scoprire 5 curiosità e posti unici nascosti a Malta.
(La caccia al tesoro a Valletta potete trovarla cliccando qui)
Mi raccomando tenete d’occhio tutte le altre cacce al tesoro disponibili perchè ogni mese ne esce una nuova.
Qui sotto potete vedere la mappa con segnati tutti i punti da trovare! Buona fortuna.
Primo inizio
Iniziamo la caccia al tesoro sull’isola di Malta da un posto che sicuramente vi farà innamorare all’istante.
Malta è famosa per il bel mare, e grazie a questo indizio potrete vederlo in tutto il suo splendore.
Armatevi di scarpe comode perché ci sarà da camminare nella natura, ma niente di complicato tranquilli, solo che vi suggerisco un abbigliamento adeguato quindi, per una volta, lasciamo perdere ciabatte e tacchi ok?
Dirigiamoci verso nord e con il battello superiamo l’isola di Comino per raggiungere Gozo. Una volta arrivati non fatevi distrarre dagli splendidi paesaggi, avete una missione da portare a termine!
Qualora non aveste una macchina non preoccupatevi perché l’indizio si può raggiungere anche con gli autobus (il 322 o il 303) e con un pezzo a piedi.
Il luogo segreto si chiama Grotta Mista e si tratta di una finestra scavata nella roccia dove il blu del mare e il blu del cielo si incontrano in una cornice fatta di pietra.
Non sembra reale per la bellezza che la natura riesce a mostraci e quindi, ve lo chiedo dal più profondo del cuore, non lasciate rifiuti, non accendete fuochi e state attenti a lasciare tutto esattamente come lo avete trovato.
Solo in questo modo potrete permettere alle persone che verranno dopo di voi di ammirare tutta questa bellezza.
Rimettiamoci in marcia perché ci sono altri 4 posti segreti di Malta da scoprire!
Secondo inizio
Continuiamo la caccia al tesoro a Malta da un luogo che sembra essere rimasto fermo nel tempo.
Tutta l’isola viene spesso utilizzata per dei set cinematografici e tra i più famosi ci sono certamente Troy, Assassin’s Creed e Il Gladiatore, ma quello che dovrete trovare in questa caccia al tesoro è l’unico set che non è stato smontato, ma anzi, è stato valorizzato e si può anche visitare.
Sto parlando del set di Popeye – Braccio di Ferro del 1980 con Robin Williams. Il villaggio si trova nella Baia di Anchor ed è stato realizzato da più di 160 persone che si occupano anche di creare una barriera nel mare per proteggere il luogo dalle maree.
Il Popeye Village fu costruito seguendo fedelmente tutti gli edifici presenti nei fumetti di Segar come il molo con le barche, il magazzino o l’hamburger bar, ed è rimasto intatto trasformandosi in un museo a cielo aperto dove si possono vedere spettacoli di marionette, film su Braccio di Ferro e musei con gli oggetti di scena.
La cosa più bella però è che si può anche prenotare per eventi speciali come cene, compleanni e matrimoni!
Questa è una curiosità di Malta da non perdere assolutamente, a qualsiasi età! Vi è piaciuto? Adesso saliamo in macchina ed andiamo a vedere un altro luogo in cui di recente hanno girato alcune scene di un telefilm molto famoso.
Terzo indizio
Continuiamo questa caccia al tesoro spostandoci a Mdina, l’antica capitale di Malta, conosciuta anche come Medina, “Città vecchia” o la “Città silenziosa“. Nonostante l’aspetto monumentale pensate che qui ci vivono circa 400 persone e vi consiglio di vederla anche dopo il calar del sole perché si trasforma. Con i suoi edifici bianchi illuminati e le sue strade semideserte sembra proprio un set cinematografico.
E a proposito di set cinematografico continuiamo la caccia al tesoro andando alla ricerca di un luogo dove è stato girato il famosissimo telefilm “The Game of Thrones”.
Andiamo alla ricerca dell’ingresso della città fortificata, passando attraverso l’elegante porta settecentesca, raggiungibile tramite un ponte in pietra. Una volta oltrepassata fate una decina di passi e voltatevi.
L’avete riconosciuta? La porta principale della città con le statue dei leoni è l’immagine che si vede nell’episodio
3 della prima stagione, “Lord Snow” quando Catelyn Stark e Ser Rodrick Cassel entrano all’ Approdo del Re. Più avanti nella stessa puntata si ritrova questa location quando Catelyn e Ned Stark si salutano per l’ultima volta
Se siete dei super fan di GOT vi svelo che anche un’altra scena è stata girata dentro Mdina, quando Catelyn Stark si nasconde dentro al bordello di Ditocorto, durante il suo periodo all’Approdo del Re, e Ned Stark viene a trovarla. La scena potete trovarla nel terzo episodio “Lord Snow” e la piazza dove è stata girata è Pjazza Mesquita.
Una curiosità e che a malta vengono realizzate delle cacce al tesoro a tema Game of Thrones, quindi se l’argomento vi interessa non perdete tempo e prenotatene una!
Quarto inizio
Rimaniamo dentro Mdina anche per il terzo indizi
o di questa caccia al tesoro a Malta e dirigiamoci verso la Cattedrale di San Paolo. Osservate bene la sua facciata.
Che ore si sono fatte? Ops… ci sono due orologi ma solo uno segna l’ora giusta? Avete ragione ed è proprio quello che dovevate trovare.
Su molte chiese di Malta (e considerate che sull’isola ce ne sono una per ogni giorno dell’anno) potrete trovare sulla facciata due orologi.
Volete sapere quale è quello corretto? Quello di destra, ma non ditelo al diavolo. Perché è proprio per colpa sua se ce ne sono due.
Infatti, per evitare che venisse a disturbare le funzioni religiose, venne messo un orologio sulla sinistra (da sempre considerato il lato del diavolo) con l’ora sbagliata così da poter essere sicuri che non arrivasse in tempo.
Effettivamente il diavolo non è mai venuto a disturbare quindi possiamo dire che questa curiosità di Malta ha funzionato!
Quinto inizio
Siamo giunti alla fine di questa caccia al tesoro a Malta e per trovare l’ultimo indizio farete un viaggio nel tempo.
Avete presente la Piramide di Cheope? Ecco prima.
Avete presente le pietre di Stonehenge? Ancora prima.
Si, avete capito bene, sull’isola di Malta si trova un posto più antico di Stonehenge (2600 a.C.) e delle Piramidi Egizie (2580 a.C.)
Pensate che ciò che state per vedere è mille anni più antico del sito archeologico inglese ed è Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Si tratta del tempio megalitico Ħaġar Qim che si è scoperto essere stato realizzato intorno al 3600 a.C.
Incredibile pensare a come quasi 7000 anni fa riuscissero a spostare questi massi enormi e a metterli in posizioni particolari per seguire la luce del sole.
Purtroppo la nostra caccia al tesoro con le curiosità di Malta finisce qui ma non finiscono qui le cose da vedere sull’isola. Se volete scoprire tutti i posti iconici e le cose da non perdervi durante il vostro viaggio a Malta vi consiglio di dare un’occhiata al sito di Visit Malta per organizzare al meglio la vostra vacanza.
PREMIO DI QUESTA CACCIA AL TESORO:
Ogni caccia al tesoro che si rispetti merita un premio no? Quindi ho deciso di regalarti la possibilità di spedire una cartolina personalizzata con una foto scattata durante questo viaggio!
Pensaci bene, da quanto tempo è che non spedisci una cartolina?
Quelle che vedi nei negozi sono datate, brutte e tutte uguali?
Non trovi mai una cassetta della posta per spedirla e finisci per consegnarla a mano?
Io ho la soluzione. Con Pemcards è tutto più facile, scegli una foto scattata con il tuo telefono e loro penseranno alla spedizione!
Come fare?
-
- Entra sul sito di PEMCARDS (o scaricare la loro applicazione)
- Scegli la foto dal tuo dispositivo,
- Inserisci il messaggio
- Aggiungi l’indirizzo del destinatario
- Carica il codice sconto BEAAROUND per avere la prima cartolina in regalo.
Fai sapere a qualcuno di speciale che è nei tuoi pensieri con una cartolina che arriva dritta al cuore!
Quanti passi avete fatto per trovare queste curiosità a Malta?
Avete già scaricato l’applicazione che vi paga se camminate?
Se non sapete di cosa sto parlando cliccando qui lo scoprirete e avrete subito in regalo €1,50!
Buon divertimento e ricordatevi: se scattate delle foto durante questa caccia al tesoro taggatemi su instagram e usate l’hashtag #cacciaaltesorodibeaaround
E non dimenticatevi di trovare tutti gli indizi delle altre cacce al tesoro!!
1 COMMENT
Beatrice
4 settimane ago AUTHORCiao