Search here...
TOP
Alberobello Caccia al tesoro

Caccia al tesoro ad Alberobello. 5 trulli particolari

Alberobello è una città molto amata dai turisti perché sembra proprio di camminare dentro ad una cartolina! Ma quello che non tutti sanno è che tra i trulli se ne nascondono 5 molto particolari, siete pronti a trovarli tutti grazie a questa caccia al tesoro?

Io sono Bea_around e se volete scoprire tutte le curiosità in anteprima potete seguirmi su Instagram!

Non dimenticatevi di tenere d’occhio tutte le altre cacce al tesoro disponibili perché ogni mese ne esce una nuova.

Direi quindi di iniziare subito la caccia al tesoro tra i trulli di Alberobello. Pronti? Via!

Qui trovate la mappa per giocare a questa caccia al tesoro.

Tempo di percorrenza: 16 minuti a piedi

Come tutti sapranno Alberobello è famosa per le sue case, chiamate trulli. Si tratta di piccole costruzioni coniche in pietra a secco. Venivano realizzati come ricoveri temporanei o come abitazioni permanenti per gli agricoltori. Il 6 dicembre 1996 sono entrati a far parte del Patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Molti sono diventati dei negozi, alcuni degli hotel mentre altri solo rimasti delle abitazioni. In questa caccia al tesoro ad Alberobello vi farò scoprire dei trulli particolari che non potete perdervi durante la vostra visita.

Primo indizio

Partiamo dal primo trullo, quello più grande. Mentre tutti sono ad un piano, con all’interno piccole stanze comunicanti tra loro, quello che dovrete trovare per questa caccia al tesoro ad Alberobello è il Trullo Sovrano. Questo trullo è l’unico a due piani e all’interno si possono vedere arredi e oggetti autentici. Venne costruito nella prima metà del ‘700 dalla famiglia del sacerdote Cataldo Petra, che lo usò come dimora personale. Si chiama sovrano proprio perchè è l’unico a due piani e non potete perdervelo durante il vostro tour.

Secondo indizio

Il secondo trullo da trovare è il trullo Casa Pezzolla che oggi è la sede del museo del territorio. Si può visitare il suo interno ed è stato allestito per raccontare la vita domestica alla fine dell’ottocento. Non so se lo sapete ma lo spazio medio per una famiglia difficilmente superava i cinquanta metri quadrati, ma in quegli anni le famiglie erano molto più numerose dato che contavano più di otto membri a nucleo familiare. Visti da fuori erano tutti uguali, ma l’unica cosa che li distingueva era il pinnacolo alla fine del tetto. Se guardate le punte dei trulli noterete infatti che ci sono varie figure, dalle stelle ai dischi, dalle croci alle piramidi. Non si conosce bene il significato di questi simboli, ma si sa che è l’unico tratto distintivo tra i trulli.


Terzo indizio

caccia al tesoro ad Alberobello

Dopo aver trovato il trullo più grande e quello che contiene un museo storico, è arrivato il momento di trovare il trullo siamese. La sua particolarità sta nel fatto che il suo tetto è formato da due coni continui. Perchè questo trullo è così particolare e diverso dagli altri? Perchè un antica leggenda narra che il trullo siamese fosse abitato da due fratelli, il più grande si sarebbe dovuto sposare con una ragazza, che però era innamorata dell’altro fratello e i due divennero amanti. Il fratello maggiore scoprì il tradimento e cacciò gli amanti dal trullo. Il fratello minore però rivendicò la proprietà del trullo e così i fratelli dovettero dividere il trullo in due parti per poterci abitare entrambi.

Quarto indizio

caccia al tesoro ad Alberobello

Non potete terminare la caccia al tesoro ad Alberobello senza notare degli strani simboli che si trovano sui tetti dei trulli. In via Monte Pertica è possibile ammirane diversi. Si trattano di simboli esoterici e donano un fascino particolare al paese. Erano simboli magici e propiziatori. Alcuni sono delle preghiere a Dio, altri dei buoni auspici per il raccolto, altri ancora sono dei segni zodiacali. Divertitevi a trovarli tutti!

Quinto indizio

Ultimo indizio della nostra caccia al tesoro ad Alberobello non poteva che essere la chiesa trullo, ovvero la chiesa di Sant’Antonio. E’ L’unica con questa forma caratteristica di Alberobello. E’ stata realizzata nel 1927. Il suo interno è molto pulito e luminoso, ma è sicuramente un edificio da non perdersi essendo l’unica chiesa trullo al mondo ancora esistente.

Per giocare a questa caccia al tesoro avete macinato un po’ di chilometri vero? E avete già scaricato l’applicazione che vi paga se camminate?

Se non sapete di cosa sto parlando cliccando qui lo scoprirete e avrete subito in regalo €1,50!

PREMIO DI QUESTA CACCIA AL TESORO:

Ogni caccia al tesoro che si rispetti merita un premio no? Quindi ho deciso di regalarti la possibilità di spedire una cartolina personalizzata scattata durante questo viaggio!

Pensaci bene, da quanto tempo è che non spedisci una cartolina?

Quelle che vedi nei negozi sono datate, brutte e tutte uguali?

Non trovi mai una cassetta della posta per spedirla e finisci per consegnarla a mano?

Io ho la soluzione. Con Pemcards è tutto più facile, scegli una foto scattata con il tuo telefono e loro penseranno alla spedizione

Come fare?

  1. Entra sul sito di PEMCARDS (o scaricare la loro applicazione)
  2. Scegli la foto dal tuo dispositivo,
  3. Inserisci il messaggio
  4. Aggiungi l’indirizzo del destinatario
  5. Carica il codice sconto BEAAROUND per avere la prima cartolina in regalo.

Fai sapere a qualcuno di speciale che è nei tuoi pensieri con una cartolina che arriva dritta al cuore!

Vi è piaciuta questa Caccia al tesoro ad Alberobello?

Buon divertimento e ricordatevi: se scattate delle foto durante questa caccia al tesoro taggatemi su instagram e usate l’hashtag #cacciaaltesorodibeaaround

E non dimenticatevi di trovare tutti gli indizi delle altre cacce al tesoro!!

«

»

2 COMMENTS

  • Brigette

    This design is incredible!
    You obviously
    know how to keep a reader amused. Between your
    wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost?HaHa!) Wonderful job.

    I really enjoyed what you had to say, and more than that, how you
    presented it. Too cool!

  • Coleman

    This blog was? how do you say it?
    Relevant!! Finally I have found something that helped me.

    Thank you!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per scoprire tutti gli indizi in anteprima seguimi su Instargam